La sede

Per saperne di più

L’antico carcere che oggi ospita il Museo si sviluppa su tre piani, come molte costruzioni del paese costruite sul fianco di una collina.

L’ufficio di accoglienza e la biglietteria si trovano al livello più alto, in corso Paolo Agliata 100. Scendendo di un piano possono ammirarsi la collezione archeologica di Antonio Collisani e alcuni reperti della grotta del Vecchiuzzo, un importante sito preistorico che si trova sul versante meridionale delle Madonie proprio di fronte al paese. Al piano terreno, cui si accede anche dalla piazza Finocchiaro Aprile, sede antica del mercato, è esposta la collezione geologica di Giuseppe Torre arricchita e illustrata da un sistema interattivo che mette il visitatore in diretto rapporto con la storia geologica delle Madonie.

La collezione fotografica comprende il Fondo Storico con foto di Enzo Sellerio (1973), Leonard Freed (1974) e Josip Ciganovic (1975), allestito nella sede del Municipio di Petralia Sottana (corso Paolo Agliata) e le fotografie del progetto “Madonie. Paesaggi 1973-2021. Nuove committenze”, in mostra presso Palazzo Pucci Martinez, sede dell’Ente Parco delle Madonie (corso Paolo Agliata 16).

 

Il Museo Civico Antonio Collisani racconta un percorso particolare tutto legato alla storia e alla natura del paese che è in parte derivato dalle esperienze di due suoi cittadini, Giuseppe Torre per la collezione geologica e Antonio Collisani per quella archeologica e che culmina nella Grotta del Vecchiuzzo, sintesi di queste due esperienze.

Entrambi, infatti, per interessi diversi, hanno studiato quel sito, Torre per la sua natura geologica e Collisani, che scoprì la grotta nel 1936, per quella storico-archeologica. Come in una stratigrafia ideale, attraverso il lavoro di questi due studiosi, si racconta la storia delle Madonie, alle quali il Museo appartiene come memoria, come identità culturale e come tassello di quel tessuto connettivo che si cerca di ricostruire per un nuovo sviluppo fondato sulle risorse del territorio. Questa realtà Museale, voluta anche dall’Ente Parco delle Madonie, si innesta nella rete dei musei delle Madonie arricchendola, così da elevare ancor di più l’offerta culturale del territorio.

Questa realtà Museale, voluta anche dall’Ente Parco delle Madonie, si innesta nella rete dei musei delle Madonie arricchendola, così da elevare ancor di più l’offerta culturale del territorio.

Il museo /

Direttore

Alessandro Torre

C.T.S

Pietro Polito, sindaco di Petralia Sottana
Salvatore Caltagirone, commissario Ente Parco Madonie
Amalia Collisani
Pietro Di Stefano
Anna Maria Galeoto
Loredana Sabatino
Francesca Spatafora
Fabio Torre
Orari del Museo

Lun - Ven 8:30–14:00 / 15:00–18:30
Sab - Dom 9:30–12:30 / 15:30–18:30

Dove siamo

Corso Paolo Agliata, 100
90027 Petralia Sottana (PA)


Il Museo Civico Collisani è un organismo culturale del Comune di Petralia Sottana, istituito nel Novembre 2003 dal Consiglio Comunale di Petralia Sottana. Il museo ha sede presso i locali restaurati dell’ex Carcere quattrocentesco.