ll Museo civico Antonio Collisani di Petralia Sottana, situato in un ex carcere del '400, prende nome dall'archeologo dilettante..

Giuseppe Torre si laurea nell'anno accademico 1962/63 con la Tesi dal titolo: Rilevamento Geologico del Territorio di Lascari.

I reperti esposti nella Sezione Geologica Geopark illustrano efficacemente uno degli ultimi processi diastrofici che interessarono il Mar Mediterraneo a partire da circa sei milioni di anni fa.

Tra i reperti più significativi presenti nella Sezione Geologica Geopark “G. Torre”, si annoverano i calcari coralligeni miocenici di Petralia Sottana. Essi sono stati studiati sistematicamente da Giuseppe Torre in un lavoro scientifico del 1971 svolto per conto dell’allora Dipartimento di Geologia di Palermo.

Orari del Museo

Lun - Ven 8:30–14:00 / 15:00–18:30
Sab - Dom 9:30–12:30 / 15:30–18:30

Corso Paolo Agliata, 100
90027 Petralia Sottana (PA)

Il Museo Civico Collisani è un organismo culturale del Comune di Petralia Sottana, istituito nel Novembre 2003 dal Consiglio Comunale di Petralia Sottana. Il museo ha sede presso i locali restaurati dell’ex Carcere quattrocentesco.